Vivere non è un gioco da ragazzi episodi, cast, quante puntate, colonna sonora, canzone, location, trama, Raiplay
Tutto sulla fiction Vivere non è un gioco da ragazzi in partenza lunedì 15 maggio 2023 su Rai 1
Vivere non è un gioco da ragazzi è la nuova miserie di Rai 1: il debutto è lunedì 15 maggio 2023 in prima serata. Fra i protagonisti troviamo Stefano Fresi, Nicole Grimaudo e Claudio Bisio. Scopriamo tutto sulla fiction, dal cast alle puntate, dalla location alla colonna sonora.
Vivere non è un gioco da ragazzi quante puntate
La miniserie prodotta da Rai Fiction e Picomedia e diretta da Rolando Ravello si basa sul romanzo “Il giro della verità” di Fabio Bonifacci (Solferino, 2020). Gli episodi della prima stagione sono in totale sei e ciascuno dura circa 50 minuti. Andranno in onda due per volta, dunque le puntate di Vivere non è un gioco da ragazzi sono tre. La serata del debutto è quella di lunedì 15 maggio 2023, ma da venerdì 12 maggio l’intera serie è disponibile in formato box set su RaiPlay.
Ecco tutte le puntate con le date.
- Prima puntata: lunedì 15 maggio 2023;
- seconda puntata: lunedì 22 maggio 2023;
- terza puntata: lunedì 29 maggio 2023.
Vivere non è un gioco da ragazzi trama
Vivere non è un gioco da ragazzi sono tre si basa sulla storia di un adolescente che entra nel tunnel dello spaccio di droga. Questa sua decisione avrà delle conseguenze che si svilupperanno nel coro delle puntate e viene indagato anche il rapporto tra genitori e figli.
Il protagonista è Lele, un bravo ragazzo di 18 anni e di umili origini, che frequenta il liceo con i figli dell’élite bolognese. Lui è innamorato di Serena, una studentessa molto bella e intelligente, perfetta reginetta della scuola. Una sera in discoteca, per fare colpo su di lei, Lele prende una pasticca. Dopo poco cede al mondo delle discoteche e della droga, rimanendo presto senza soldi. Per continuare a frequentare Serena, si ritrova a comprare le pasticche nel suo quartiere e a rivenderle in discoteca.
Una sera vende una pasticca al suo amico Mirco che, il giorno successivo, viene trovato morto. Lele viene travolto dai sensi di colpa e per lui inizia un periodo molto brutto che stravolge anche il rapporto con Pigi, il suo migliore amico. Cambia anche il suo legame con Serena e quello con i suoi genitori. Anche il resto del gruppo, legato da un patto di omertà per custodire il segreto, vive una profonda crisi che porta ciascun membro a fare i conti con la verità e con i propri fantasmi interiori.
Nel corso della trama, il giovane decide di liberarsi dal peso del senso di colpa e delle menzogne. Prima confessa tutto prima al padre, poi al poliziotto Saguatti.
Vivere non è un gioco da ragazzi cast
La serie vede un cast composto da diversi attori molto giovani e poco noti al grande pubblico, affiancati da attori più grandi, molto noti. Ecco attori e personaggi.
- Riccardo De Rinaldis Santorelli è Lele, il protagonista;
- Matilde Benedusi è Serena, compagna di class di Lele, di cui è innamorato;
- Claudio Bisio è Saguatti, poliziotto che inizia ad indagare sulla morte di Mirco;
- Nicole Grimaudo è Anna, madre di Lele;
- Stefano Fresi è Marco, padre di Lele;
- Pietro De Nova è Pigi, miglior amico di Lele;
- Alessia Cosmo è Patti, migliore amica di Serena;
- Luca Geminiani è Spinoza, compagno di classe di Lele;
- Simone Baldasseroni è Ruggine, rivale in amore di Lele;
- Tommaso Donadoni è Mirco, compagno di classe di Lele che muore dopo aver assunto una pasticca;
- Francesco Mastrorilli è Caminito, delinquente del quartiere;
- Samuele Brighi è Spazzola, amico di Caminito;
- Francesco Morelli è Pizzi, amico di Caminito;
- Lucia Mascino è Monica, madre di Serena e candidata sindaca per Bologna;
- Fausto Sciarappa è Claudio, padre di Serena con un problema di dipendenza;
- Fabrizia Sacchi è Angela, madre di Mirco;
- Jerry Mastrodomenico è Renzo, padre di Pigi;
- Stefano Pesce è Magnani, costruttore edile in debito con Marco;
- Carlotta Miti è la madre di Pigi;
- Francesca Castaldi è la madre di Patti;
- Anna Redi è la prof. Palmieri;
- Ginevra Culini è Linda, figlia di Anna e Marco e sorella di Lele.
Location: dove è stata girata la serie
La regia è di Rolando Ravello, che ha già diretto Immaturi-La serie e Tutta colpa di Freud-La serie. Sia il soggetto che le sceneggiature sono state scritte da Fabio Bonifacci, autore de “Il giro della verità” (Solferino), da cui è tratta la serie. La fiction è prodotta da Picomedia e da Rai Fiction.
La location principale è Bologna, città in cui sono ambientate anche le vicende dei personaggi. La fiction ha avuto il sostengo dell’Emilia Romagna Film Commission.
Vivere non è un gioco da ragazzi colonna sonora: la canzone di Ariete
Le musica della serie sono di Maurizio Filardo. Nel primo episodio e nel promo andato in onda si può anche sentire il brano “18 anni” di Ariete.