Transgender vince Miss Portogallo 2023, polemica social: “È un uomo”
Si chiama Marina Machete, ha 28 anni e nella vita fa l'assistente di volo
Per la prima volta a vincere il concorso di Miss Portogallo è una transgender, tuttavia il web si è diviso. Alcuni sono contenti, altri commentano: “È un uomo”.
Transgender vince Miss Portogallo 2023
Una donna transgender ha vinto il concorso di bellezza Miss Portogallo 2023 e competerà con un’altra donna transgender per il titolo di Miss Universo in programma a El Salvador. Lei si chiama Marina Machete, ha 28 anni e fa l’assistente di volo. Si è aggiudicata il titolo di più bella del Portogallo a Borba, nella regione sud-orientale di Evora. “Orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo”, ha scritto sui social media dopo essere stata incoronata.
“Per anni non mi è stato possibile partecipare – ha aggiunto – e oggi sono orgogliosa di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti”.
Miss Portogallo 2023, la transgender ora compete per Miss Universo
La trangender che ha vinto Miss Portogallo 2023 competerà con un’altra donna transgender per il titolo di Miss Universo in programma a El Salvador. A luglio, infatti, la 22enne olandese Rikkie Kolle è diventata la prima donna transgender a vincere il titolo di Miss Paesi Bassi. Machete e Kolle succederanno alla spagnola Angela Ponce, diventata la prima candidata transgender al titolo di Miss Universo nel 2018.