Orca attacca squalo bianco: il video choc fa il giro del web

Il Centro studi squali ha documentato un evento decisamente raro in Sudafrica: l'attacco di un'orca a uno squalo bianco

0 107

Orca attacca uno squalo bianco in Sudafrica, il video fa il giro del web. Si tratta di un evento molto raro, documentato dal Centro studi squali di Valpiana, attivo dal 2009 nel Comune di Massa Marittima (Grosseto).

Orca attacca squalo bianco: video

Un’orca ha attaccato uno squalo bianco il 18 giugno 2023. A rivelarlo è stato il team, coordinato dal direttore del Centro studi squali Primo Micarelli e dalla coordinatrice scientifica Francesca Romana Reiniero, a bordo della barca del White Shark Africa durante una spedizione in Sudafrica. L’attacco è avvenuto nelle acque di Mosselbay, vicino alla costa.

Inizialmente gli squali bianchi erano due, dalle dimensioni di circa 2,5-3 metri. Nel pomeriggio del 18 giugno sono arrivate due orche Port e Starboard, che sono presenti in quelle acque dal 2017.

Uno dei due squali è fuggito rapidamente, ma una delle orche ha iniziato a perlustrare con insistenza un’area ben precisa. Il team ha allora spostato l’imbarcazione per osservare più da vicino il comportamento anomalo del cetaceo. A poche centinaia di metri di distanza è poi avvenuto l’attacco di un’orca allo squalo bianco, che non ha avuto scampo.

“Abbiamo fotografato e registrato tutte le fasi dell’attacco – ha spiegato Micarelli – elaborando una documentazione importante ai fini dello studio del comportamento delle orche”. “A giugno 2024 – ha poi aggiunto il professore – partirà un nuovo progetto di marcatura dello squalo bianco nel Mediterraneo, dove la sua presenza è sempre più rara”.

 

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.