Giovanni Allevi malattia, moglie, figli, età, album e canzoni, ultime news sulle condizioni di salute
Tutto sulla vita privata dell'amatissimo compositore e sulla sua malattia
Giovanni Allevi è un bravissimo pianista, compositore, scrittore e direttore d’orchestra italiano: scopriamo tutto sulla sua malattia, sulla sua vita privata e dunque vediamo chi è la moglie e quanti figli ha. Nel luglio del 2023 si è diffusa una nuova bufala sulla morte dell’artista. Lui stesso l’ha smentita e ha spiegato come si sente.
Giovanni Allevi malattia: il mieloma multiplo
Il compositore ha scoperto di avere un mieloma multiplo, diagnosticato circa un anno fa. Si tratta di un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo e comporta diversi dolori ossei e articolari. Allevi si sottopone a continue cure per avere sollievo e aggiorna frequentemente i fan sulle proprie condizioni di salute. Di recente ha fatto sapere che lo aiuta molto anche la meditazione.
“Per superare il dolore – ha scritto su Instagram postando uno scatto in cui appare a letto con in braccio il proprio gattino – dedico del tempo ogni giorno alla meditazione. Inizio con pensieri di riconoscenza nei confronti del Creato. Poi mi concentro sul respiro, finché il mio Ego si dissolve ed io divento Nulla.
Grazie al gattino, divinità adorata dagli antichi Egizi, mantengo il contatto col Dio Tutto della Natura, indiviso, eterno, sempre beato, che permea col suo Logos ogni cosa.
Giovanni ♥️”.
L’artista aveva annunciato a tutti la sua malattia nel giugno del 2022: “Non ci girerò intorno, ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa“. La malattia gli ha causato fratture ossee inoperabili, che provocano molto dolore.
Allievi aveva dovuto interrompere la sua carriera artistica, ma non ha mai smesso di lavorare su nuove composizioni, di cui a volte propone spezzoni sui social.
Giovanni Allevi moglie, figli, età, album, canzoni
Oggi il compositore ha 54 anni ed è uno dei pianisti e compositori più apprezzati a livello mondiale. Se tutti conoscono Giovanni Allevi come compositore e pianista, in pochi sanno tutto sulla sua vita privata. Lui è sposato con Nada Bernardo e con la moglie ha avuto due figli: Leonardo e Giorgio. La coppie si conosce da oltre 20 anni e l’amore è sbocciato durante uno spettacolo, quando lui suonava il piano e lei ballava. Nada è diplomata in pianoforte e si è laureata alla Bocconi. Oggi lei è la manager del celebre pianista.
I due artisti, nonostante la popolarità, hanno sempre mantenuto il massimo riserbo sulla loro vita privata. In alcune composizioni, però, Giovani Allevi ha voluto fare delle dediche alla moglie e ai figli. Nel disco “Love”, pubblicato nel 2015, c’è un omaggio alla sua famiglia. “La mia famiglia è il mio rifugio, è la mia Itaca – ha rivelato a Famiglia Cristiana – spesso sono lontano per lavoro e mi accompagna durante la tournée un sottile senso di colpa che tutti i papà condividono. Il minimo che possa fare è dedicare loro alcune mie composizioni e soprattutto cercare di vivere più intensamente possibile il momento in cui sono insieme ai bimbi e magari cogliere in quel momento l’ispirazione per un brano musicale”.
Nel disco Love c’è anche un’altra dedica ai figli, il brano “La stanza dei giochi”. “Voglio lasciarli liberi – aveva rivelato ancora parlando di Leonardo e Giorgio -. Io penso che i bambini debbano giocare il più possibile. Noi abbiamo il dovere di porre davanti a loro una tavolozza di colori più ampia possibile, lo spettro maggiore di possibilità in termine di gioco, di sperimentazioni, anche di avvicinamento di strumenti musicali o a forme espressive, poi saranno loro a scegliere la strada da intraprendere”.
Vediamo gli album in studio di Giovanni Allevi:
- 1997 – 13 dita
- 2003 – Composizioni
- 2005 – No concept
- 2006 – Joy
- 2008 – Evolution
- 2010 – Alien
- 2012 – Sunrise
- 2013 – Christmas for you
- 2015 – Love
- 2017 – Equilibrium
- 2019 – Hope.
Ecco le composizioni:
- Sparpagghiò
- Inno alle Marche
- Foglie di Beslan
- Angelo ribelle
- 300 Anelli
- Sotto lo stesso cielo
- O generosa!
- Toccata, canzone e fuga in Re Maggiore
- Rapsodia italiana
- Concerto per flauto dolce e orchestra.
Condizioni di salute oggi: come sta l’artista
“Come sto? In tanti me lo chiedete. Non bene – aveva scritto il compositore nel febbraio del 2023 – è forse il periodo più difficile della mia vita. Ma le terapie stanno facendo il loro lavoro. Grazie a tutti per le manifestazioni di affetto”.
“Il mieloma mi ha lasciato fratture ossee in diverse parti del corpo – aveva aggiunto il musicista –, in particolare le vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e forse rimarranno doloranti per sempre. E allora mi chiedo cosa significhi combattere. Combattere significa resistere al dolore fisico e, come dicevano i greci, ‘io posseggo il dolore ma non ne sono posseduto”.
“Le mie mani ora tremano per i farmaci – aveva scritto a San Valentino – ma una musica nuova invade la mia mente in modo impetuoso ed io non ne perdo una nota. Ora è dolce, ora folle ed incomprensibile, sognante e riflessiva, metafisica. Non vedo l’ora di farvela ascoltare”.
Nel luglio del 2023 Allevi ha raccontato che per superare il dolore si affida, oltre alle cure e alla musica, anche alla meditazione.
Sono tantissimi i messaggi sui social di affetto e supporto da parte dei fan. “Non mollare”, scrivono alcuni. “Forza Maestro”, scrive un fan, “Giovanni sei super”, si legge ancora.