Festa della donna storia, origini, significato, perché l’8 marzo e perché si regalano le mimose
La vera storia della festa delle donne che non si celebra in seguito a un incendio: le origini sono ben diverse
Le origini della festa della donna sono state dibattute a lungo, tra leggende e racconti. Una delle teorie più ricorrenti, ma errate, fa risalire la festa dell’8 marzo alla commemorazione delle oltre cento operaie morte il 25 marzo del 1911 nel rogo dell’edificio newyorchese della Triangle Waist Company, in cui lavoravano in condizioni terribili. Secondo altre versioni sulla storia della festa, tutto è partito da uno sciopero di lavoratrici tessili, brutalmente represso a New York l’8 marzo del 1857. Secondo altre la festa delle donne risale alla rivolta pacifista delle operaie di Pietrogrado dell’8 marzo 1917.
Un’altra tappa della storia della festa delle donne è quando il Partito socialista americano organizzò una manifestazione a favore delle lotte femminili: la prima e ufficiale giornata della donna fu celebrata il 23 febbraio 1909.
Si arrivò a scegliere definitivamente l‘8 marzo nel dicembre del 1977, quando L’ONU, con la risoluzione 32/142, stabilì la “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”.