Chiara Francini età, fidanzato, figli, film, teatro, libri, vita privata
L'attrice è fidanzata con un ex calciatore svedese: tutto su di lei e sul loro amore che dura da oltre 18 anni
Chiara Francini è una famosissima attrice e conduttrice italiana: scopriamo chi è il fidanzato, qual è la sua età, se ha figli e tutto sulla sua carriera e sulla vita privata. Lei è stata protagonista di numerosi film al cinema e in televisione e lavora moltissimo anche in teatro. Nel 2023 è stata scelta da Amadeus come co-conduttrice del Festival di Sanremo. Sul palco del Teatro Ariston ha portato un commovente monologo sulla maternità mancata.
Chiara Francini età, biografia, film, teatro
Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre 1979 e oggi ha 43 anni di età. Di professione fa l’attrice e la conduttrice, ma è anche un’apprezzata scrittrice.
Lei è cresciuta a Campi Bisenzio ed è figlia unica. Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Firenze in Lettere, con la votazione di 110 e lode, ha iniziato a lavorare nel teatro della Limonaia, di Sesto Fiorentino. Sotto la direzione di Barbara Nativi ha recitato in Noccioline, un testo di Fausto Paravidino. Per due anni consecutivi stata spettacolo Faccia da comico al teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini. Poi ha fatto il suo debutto in televisione grazie a Marco Giusti, che le ha offerto due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult. Successivamente la Francini ha lavorato in Radio Sex, di Alessandro Baracco, e ne Le ragazze di San Frediano, per la regia di Vittorio Sindoni. Nel 2007 ha interpretato Marzia Meniconi, una delle protagoniste di Gente di mare 2.
Tra il 2007 e il 2008 è nel cast di ben quattro film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di “Giustina” in Una moglie bellissima, in cui canta due canzoni del musical Grease, facenti parte della colonna sonora del film. Francesco Patierno la sceglie per Il mattino ha l’oro in bocca. Spike Lee le affida il ruolo di “Fabiola”, una delle vittime della strage nazista di Sant’Anna di Stazzema nel film Miracolo a Sant’Anna. Nel 2009 partecipa alla miniserie Le segretarie del sesto, per la regia di Angelo Longoni, e al film Feisbum – Il film, episodio Gaymers, diretto da Emanuele Sana. Nel 2010 compare ancora sul piccolo schermo nella serie tv Tutti pazzi per amore 2, per la regia di Riccardo Milani.
È una delle protagoniste del film per il cinema Maschi contro femmine nel 2010 e di Femmine contro maschi nel 2011. Poi entra nel cast di molto altri film e continua anche a recitare in teatro.
Nel 2023 Amadeus la sceglie come co-conduttrice per una delle cinque serate del Festival di Sanremo. Lei porta sul palco del teatro Ariston un monologo sulla maternità.
Chiara Francini fidanzato
Da oltre 18 anni l’attrice è fidanzata con Frederick Lundqvist, un ex calciatore di origini svedese. Per scoprire che cosa fa lui oggi nella vita e tutto sulla loro storia d’amore, vai sul seguente link.
Libri
Oltre ad essere attrice e conduttrice, Chiara Francini è anche una scrittrice. Ecco i suoi libri:
- Non parlare con la bocca piena, Milano, Rizzoli, 2017
- Mia madre non lo deve sapere, Milano, Rizzoli, 2018
- Un anno felice, Milano, Rizzoli, 2019
- Il cielo stellato fa le fusa, Milano, Rizzoli, 2020.