Chi era Maria Corleone: storia vera, trama e cast della fiction di Canale 5

Maria Corleone è una giovane donna che lascia la sua Palermo per inseguire il sogno di diventare stilista a Milano. L'attentato al padre, che costa la vita anche al fratello gemello, le cambierà per sempre la vita. Nella trama c'è un grande amore per un procuratore

0 249

Chi era Maria Corleone, la fiction di Canale 5 è tratta da una storia vera? Scopriamo tutto sul personaggio interpretato dalla bravissima Rosa Diletta Rossi. Al centro della trama c’è una giovane donna che lascia la sua Palermo per inseguire il sogno di diventare stilista a Milano. Tuttavia l’attentato al padre, che costa la vita anche al fratello gemello, le cambierà per sempre la vita.

Chi era Maria Corleone: storia vera?

Il 13 settembre 2023 debutta la fiction Maria Corleone, in prima serata su Canale 5. Nonostante la trama e il nome della donna stessa possano far pensare a vicende realmente accadute, Maria Corleone non è una storia vera. La storia è frutto della mente creativa di Pietro Valsecchi e prende spunto dal contesto mafioso siciliano. In tanti hanno cercato sul web “Maria Corleone storia vera?”, pensando appunto che il personaggio interpretato da Rosa Diletta Rossi potesse essere realmente esistito. Invece è inventato, ma trae spunto dal personaggio di Mary Corleone, interpretato da Sofia Coppola nel film ‘Il Padrino Parte III’ di Francis Ford Coppola. Gli autori hanno creato una protagonista nuova, unendo elementi di pura invenzione e sfumature che evocano alcuni dettagli del mondo mafioso siciliano. La storia creata è avvincente e affascinante ed è stata scritta insieme a Mizio Curcio, Paolo Marchesini, Graziano Diana e Giacomo Martelli, e prodotta da Taodue e Clemart.

Maria Corleone trama, quante puntate, location, cast, anticipazioni prima puntata

Maria Corleone, storia vera e trama della fiction di Canale 5

Maria Corleone è una giovane donna che ha lasciato la sua terra, Palermo, per inseguire il sogno di diventare stilista a Milano. All’inizio della trama, Maria ha una carriera promettente e vive una bellissima una storia d’amore con Luca Spada, giovane procuratore e padre del figlio che aspetta. Mentre è incinta torna a Palermo per l’anniversario di matrimonio dei suoi genitori. Tuttavia un drammatico evento le segna per sempre la vita: l’attentato al padre, Don Luciano Corleone, un potente imprenditore sospettato di essere legato alla mafia. Dopo questo avvenimento viene ucciso anche il fratello gemello di Maria.

Questo evento spinge la donna a prendere una decisione drastica: abbandonare la sua vita precedente per vendicarsi.

La trama e la storia di Maria Corleone si basano su una domanda complessa: fino a che punto può spingersi una donna divisa tra il richiamo della famiglia di origine e quella che si sta costruendo? Per vendicare la morte del fratello la donna inizia a muoversi in un mondo criminale tutto al maschile.

Maria viene risucchiata nel contesto mafioso siciliano e si trova davanti a decisioni spesso discutibili, che la giovane si sente in dovere di prendere per difendere l’onore della famiglia Corleone. Le sue scelte avranno ripercussioni durissime sulla sua carriera da stilista e sulla sua relazione con Luca, padre di suo figlio.

Cast e dove vedere la fiction

La trama di Maria Corleone è ambientata in Sicilia, ma la fiction è stata girata tra Palermo, Milano e New York. Inizialmente la serie avrebbe dovuto chiamarsi “Lady Corleone”, ma l’intervento di Nicolò Nicolosi, sindaco dell’omonima cittadina, che da anni si batte contro i sistemi mafiosi, ha proposto di chiamare la fiction con il nome e il cognome della protagonista.

Ecco il cast completo:

  • Rosa Diletta Rossi (Maria Corleone)
  • Fortunato Cerlino (Luciano Corleone)
  • Alessandro Fella (Luca Spada)
  • Christian Burruano (Tony Zerilli)
  • Alessandro Mario (Massimo)
  • Emmanuele Aita (Antonio)
  • Tosca D’Aquino (Santa Nisticò)
  • Federica De Cola (Sandra Corleone)
  • Aglaia Mora (Rosa Corleone)
  • Vittorio Magazzù (Stefano Corleone)
  • Vladimir Randazzo (Giovanni Corleone)
  • Gaia Messenklinger (Gloria Chiosi)
  • Giuseppe Tantillo (Rocco Barresi)
  • Bruno Torrisi (Corrado Salemi)
  • Valeria Zazzaretta (Monica Poggi)
  • Alan Cappelli Goetz (Marcello).

La fiction Maria Corleone va in onda in prima serata su Canale 5, a partire da mercoledì 13 settembre 2023, dalle ore 21.30. Gli episodi della serie saranno disponibili anche in streaming, live e on demand sul portale Mediaset Infinity.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.