Cachet Sanremo 2024 Amadeus, co-conduttori, ospiti: quanto guadagnano
Scopriamo i compensi di tutti i protagonisti del Festival di Sanremo 2024, a parte i cantanti in gara: dal direttore artistico ai co-conduttori agli ospiti
I cachet di Sanremo 2024 sono già sulla bocca di tutti: scopriamo quanto guadagnano Amadeus, i co-conduttori e gli ospiti. La kermesse canora più famosa al mondo andrà in onda da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio 2024. Ecco i compensi per le cinque serate!
Cachet Sanremo 2024
Gli artisti sono stati svelati. I titoli delle canzoni in gara anche. I co-conduttori e gli ospiti per ogni serata sono stati annunciati e del direttore artistico sappiamo proprio tutto. Che cosa manca? Ovviamente i cachet del Festival di Sanremo 2024. I compensi dei protagonisti della kermesse suscitano sempre grande curiosità, ma soprattutto alimentano le polemiche. Quanto guadagna Amadeus per le cinque serate? Chi ha il cachet più alto fra i co-conduttori? Che cosa è previsto per gli ospiti?
Le domande sono tante… andiamo a vedere tutte le risposte!
Cachet Sanremo 2024: Amadeus quanto guadagna?
Partiamo dal conduttore nonché direttore artistico del Festival di Sanremo 2024. Sul palco del Teatro Ariston salirà nuovamente Amadeus dopo i successi degli ultimi anni. Super amato, super apprezzato, Amadeus è stato riconfermato e ha accettato la nuova sfida. Riuscirà a fare un nuovo record di ascolti? Lo sapremo solo alla fine di ogni puntata guardando i dati Auditel. Ma c’è grande curiosità in merito ad un altro tema che lo riguarda da vicini: il suo compenso.
Quanto guadagna Amadeus al Festival di Sanremo 2024? Qual è il suo cachet per la conduzione delle cinque serate? Secondo alcune indiscrezioni rivelate da La Stampa, il direttore artistico quest’anno incasserà ben 700mila euro. Si tratterebbe dunque della cifra più alta da quando è stato scelto per la conduzione della kermesse canora. Nel 2020 infatti aveva guadagnato meno, circa 500-600mila euro. La cifra non è nota con precisione, come non sono note quelle degli altri protagonisti su cui c’è sempre un po’ di mistero.
Cachet Sanremo 2024: co-conduttori
Passiamo ora ai co-conduttori della 74esima edizione del Festival della Musica italiana. Sul palco accanto ad Amadeus saliranno, in ordine di serata, Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini. Nell’ultima serata ci sarà l’amico di sempre: Fiorello. Ad eccezione di quest’ultimo, il quale nel 2020 aveva guadagnato 300 mila euro, mentre per la singola serata nel 2022 invece preso 50 mila euro, questa volta sembra che il più pagato sia Marco Mengoni.
La cifra pattuita per le co-conduzioni si aggirerebbe intorno ai 180-200 mila euro da dividere fra i vari protagonisti.
Cachet Sanremo 2024: ospiti
Come ogni anno, sul palco del Teatro Ariston saliranno anche moltissimi ospiti in ogni puntata. Fra i più attesi ci sono Giovanni Allevi, il quale tornerà ad esibirsi dal vivo per la prima volta dopo la malattia nella seconda serata del Festival, poi John Travolta, Eros Ramazzotti, Russell Crowe e Leo Gassman.
Sui loro compensi non sono trapelate indiscrezioni, ma c’è chi ricorda che nel 2016 Eros Ramazzotti aveva chiesto 50 mila euro, mentre John Travolta nel 2006 ne aveva chiesti 450 mila.
Il primo appuntamento con il Festival di Sanremo è martedì 6 febbraio 2024 in diretta tv su Rai 1 e streaming su RaiPlay.